Challenge Yourself! Formazione Esperienziale per Formatori

 

Come creare valore e plusvalore da ogni azione formativa?
Come apprendono gli adulti?
Come andare oltre i metodi per generare un reale apprendimento?

Se sei un formatore questa è l’occasione giusta per rispondere a domande del genere. Se ti è capitato di dover “improvvisare” metodi e soluzioni in aula, questa è l’occasione per fermarti un attimo e dare la giusta dose di vitamine e minerali ai tuoi skill formativi.

Mettiti alla prova!

 

Il team di Dyaloghi, spin-off della Università degli Studi di Padova, ti propone CHALLENGE YOURSELF! : un percorso di formazione per formatori articolabile in moduli componibili.

Oltre 100 ore di formazione strutturata in moduli tematici di 8 ore tra cui scegliere per comporre il tuo percorso a breve, medio o lungo termine.

L’unico step fisso è il modulo iniziale di 4 ore, “Formare gli adulti con professionalità”: poi starà a te scegliere le risposte più utili ai tuoi bisogni, dalle seguenti proposte:

Incontro introduttivo e propedeutico a tutti gli altri moduli: FORMARE GLI ADULTI CON PROFESSIONALITÁ (modulo di 4 ore)

É importante partire con il piede giusto! Questo modulo formativo infatti ha la finalità di renderti consapevole di come apprendono gli adulti e le organizzazioni. Questo ti permetterà di gestire con autonomia e padronanza i metodi e le tecniche utili ad accompagnare un apprendimento lifelong con il valore aggiunto di chi, oltre a saper semplicemente “applicare” è guidano da scelte di ordine metodologico . Avrai modo di conoscere e comprendere teorie ed approcci che possono dare solidità e autorevolezza alle azioni di un formatore o di un HR specialist.

ANIMARE L’AULA E FACILITARE UN CLIMA PARTECIPATIVO (modulo di 8 ore)

Riuscire a rendere protagonisti i destinatari dell’azione formativa rende sicuramente più efficace ed efficiente il processo di apprendimento. Questa è una competenza che si può sviluppare se accompagnata da un fondato e scientifico approccio pedagogico e dalla padronanza di un ampio ventaglio di tecniche di animazione e coinvolgimento. In questo modulo potrai conoscere e sperimentare in prima persona alcune delle più efficaci tecniche di icebreaking e warm-up. Così da rendere più piacevole e nello stesso tempo più incisiva la tua conduzione dell’aula.

GESTIRE LE SESSIONI DI LAVORO DI GRUPPO (modulo di 8 ore)

Il lavoro di gruppo è uno strumento imprescindibile per la stragrande maggioranza delle professioni. Inoltre il gruppo è uno straordinario catalizzatore dei processi di apprendimento, e una efficace modalità operativa nello sviluppo sia di processi che di progetti. Infatti è risaputo che il gruppo “è più della somma delle sue parti” e dunque ci può permettere di raggiungere risultati che individualmente sarebbero impensabili, però è necessario saper gestire le energie e le risorse di gruppo altrimenti può diventare una perdita di tempo e una fonte di frustrazioni. In questo modulo conoscerai e applicherai semplici e flessibili tecniche per favorire organizzazione, creatività e concretezza produttiva di gruppi composti da 4 a 12 persone. 

GUIDARE PERSONE E ATTIVITÁ NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI – ELEMENTI BASE DI PROJECT MANAGEMENT (modulo di 8 ore)

La gestione dei progetti è da tempo una tipologia di lavoro consueta nelle organizzazioni che hanno la lungimiranza di investire sullo sviluppo ed il miglioramento continuo. Per questo motivo Consulenti, Formatori e Responsabili delle Risorse Umane devono acquisire le competenze per guidare le persone ed organizzare le attività per raggiungere obiettivi ambiziosi. In questo modulo formativo potrai conoscere e sperimentare tecniche di analisi del contesto (SWOT analysis) di definizione dei progetti (Business Model Canvas), di strutturazione delle fasi operative (Work Breakdown Structure) e coordinamento del team di lavoro (Organizational Breakdown Structure). In questo modo avrai una chiara e professionale “Road Map” per gestire con sicurezza i progetti in cui sei coinvolto.

SVILUPPARE COMPETENZE CON METODOLOGIE LUDICO-ESPERIENZIALI INDOOR (modulo di 8 ore)

Il gioco è probabilmente il metodo di apprendimento più antico e collaudato. Attraverso tecniche dinamiche che coinvolgono integralmente tutta la persona si possono attivare tutte le risorse fisiche, cognitive ed emozionali dei partecipanti ottenendo importanti livelli di efficacia e di soddisfazione. Questo approccio può essere applicato a qualsiasi tipo di formazione non solo in quella centrata sulle soft skills, ma anche nei percorsi riguardanti conoscenze e competenze più tecniche. Non è necessario disporre di grandi spazi all’aperto per realizzare formazioni esperienziali ed in questo modulo potrai conoscere e sperimentare alcune tecniche che a costo zero ti permetteranno di rendere più coinvolgenti ed attuali i tuoi incontri formativi.

SVILUPPARE COMPETENZE CON METODOLOGIE ESPERIENZIALI OUTDOOR (modulo di 8 ore)

Ormai da anni le persone e le organizzazioni chiedono di “uscire dalle aule” per fare formazione. È diventata forte l’esigenza di innovazione in questo settore e l’“outdoor” permette di esplorare nuove dimensioni della formazione e della persona. Per fare questo il formatore si deve attrezzare di nuove conoscenze e competenze. In questo modulo potrai sperimentare di persona alcune tecniche outdoor gestibili anche senza attrezzature e preparazioni tecniche particolari, ma soprattutto vedrai come è possibile trasformare l’esperienza in vero apprendimento spendibile nei contesti lavorativi.

SVILUPPARE COMPETENZE PER LO SMART WORKING E LA FORMAZIONE A DISTANZA (modulo di 8 ore)

L’emergenza da Covid-19 ci ha dimostrato che lo smart working è possibile. Per realizzarlo al meglio, affinché esso sia efficace e produttivo, questo modulo ti propone l’approfondimento di alcune applicazioni utili ad un lavoro collaborativo sincrono o asincrono, secondo le esigenze.

Il modulo propone anche la sperimentazione di alcuni Additional Collaborative Tools ossia strumenti che è possibile utilizzare online per allestire brainstorming di gruppo, momenti di condivisione e scambio, quiz e questionari e altre strategie fondamentali per garantire partecipazione attiva e coinvolgimento anche a distanza. 

ANALIZZARE I BISOGNI FORMATIVI E VALUTARE I RISULTATI DI APPRENDIMENTO (modulo di 4+4 ore)

Un professionista che cura lo sviluppo e la formazione delle Risorse Umane dovrebbe avere fra le sue competenze quella di analizzare i bisogni formativi delle persone e delle organizzazioni e quella di valutare i risultati di un percorso di sviluppo o formazione.

Conoscere i bisogni è indispensabile per capire verso quali risultati orientarsi, così come solo sapendo qual è il gap di partenza di può realmente definire quali miglioramenti ci sono stati.

Attraverso questo modulo potrai conoscere i strumenti che si possono usare per far emergere direttamente dalle persone interessate quali sono le loro reali e prioritarie esigenze e quali procedure e strumenti si possono usare per rendere la valutazione un’azione al contempo oggettiva, formativa e condivisa. Scoprirai che diventare consapevoli dei bisogni e comprendere i risultati possono essere, non solo un costo, ma anche attività con un reale valore aggiunto nel processo produttivo.

FORMAZIONE E GENERE

Le prospettive di genere nelle diverse professioni e nei contesti lavorativi stanno assumendo sempre più rilevanza e significato. Vivere bene la vita professionale in una dimensione inclusiva e attenta alle differenze  genera benessere e conseguente impatto positivo sul business. Scegliendo questo modulo potrai riflettere e comprendere meglio le diverse prospettive riferite alla equità di genere, alla diversità e all’inclusione come mezzo di sviluppo organizzativo e personale.    

Il percorso ha la finalità di valorizzare le diversità nei contesti lavorativi promuovendo lavoro di gruppo e di comunità attraverso processi di empowering delle persone e di riconoscimento delle potenzialità di ciascuno e ciascuna  promuovendo migliori performance organizzative e personali. 

COMUNICARE FORMATIVAMENTE – ASCOLTARE ATTIVAMENTE PER ESSERE CON-VINCENTI (modulo di 8 ore)

La comunicazione è la competenza di base di chi lavora per e con le persone e le organizzazioni.

Attraverso questo modulo potrai esplorare strumenti e canali della comunicazione efficace on-line e off-line, verbale e non verbale. Quella comunicativa è una competenza che si può costruire ed allenare. Grazie alle attività di questo servizio formativo potrai conoscere più in profondità gli aspetti del processo di comunicazione, acquisire tecniche per costruire un contesto che faciliti l’ascolto, la comprensione reciproca e l’espressione delle proprie idee in modo assertivo e rispettoso della dignità dell’interlocutore. Potrai capire quali sono i fattori che rendono una comunicazione veramente professionale, capace di avere effetti trasformativi che generano risultati utili e concreti.

MARKETING E VENDITA DELLA FORMAZIONE (modulo di 8 ore)

La formazione come qualsiasi altro servizio, prima di essere erogato deve essere fatto conoscere, compreso per il suo reale valore, ed acquistato. Per ottenere questo risultato non basta essere degli esperti di contenuti o di metodo, è necessario intraprendere le giuste azioni di marketing e commercializzazione dei servizi di formazione e di sviluppo delle risorse umane. In questo modulo potrai acquisire le informazioni di base per comprendere come e con quali strumenti collocare sul mercato i servizi formativi o di consulenza. Come convincere il tuo cliente potenziale ad investire non solo le sue risorse economiche, ma anche il suo tempo e le sue energie personali…. ecc

SVILUPPARE LA LEADERSHIP DEL FORMATORE (modulo di 8 ore)

Un Formatore ed un Responsabile delle RU si trovano spesso nella situazione di dovere rendere possibile e guidare un gruppo in un processo di cambiamento ed evoluzione per far questo è necessario saper conquistare, sviluppare ed usare una propria personale leadership. Il titolo o la posizione in organigramma da soli non bastano. Attraverso questo modulo potrai conoscere diversi stili e tecniche di Leadership, potrai esercitarti con attività esperienziali ad hoc a guidare le persone in modo diverso a seconda delle situazioni e degli obiettivi. La leadership è una funzione fatta di comportamenti che si possono apprendere. Arricchisci il tuo ventaglio di strategie che puoi usare per gestire le persone in un’aula o in gruppo di lavoro partecipando a questa giornata formativa.


ALTRI SERVIZI CHE NON RIENTRANO DIRETTAMENTE NEL PERCORSO DI FORMAZIONE FORMATORI

SVILUPPARE LA PROPRIA LEADERSHIP CON IL SUPPORTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

percorso blended disponibile come formazione in gruppo (16 ore in presenza/webinar/piattaforma e 24 di simulazione online) o coaching individuale (8 ore in presenza/webinar/piattaforma e 24 di simulazione online)

Acquistare, accrescere, gestire la Leadership nel proprio gruppo di lavoro è un fattore cruciale. Ora è possibile farlo in modo concreto ed efficace senza correre il pericolo di compromettere la propria posizione con errori di inesperienza. Così come un pilota d’aereo impara e si esercita nel volo, così tu puoi sviluppare e allenare le tue competenze di leadership all’interno di un simulatore comportamentale. Accompagnato da un Formatore esperto potrai diversificare i tuoi stili di leadership e apprendere quali strategie guidare efficacemente le persone verso gli obiettivi più utili per l’organizzazione. Questo percorso formativo ti permetterà di gestire più efficacemente le dinamiche di gruppo, la gestione dei conflitti e dei processi decisionali in contesti interpersonali o di gruppo. Particolarmente indicato a chi deve assumere nuove responsabilità organizzative.

RIPARTIRE DOPO IL COVID-19 – COGLIERE L’OPPORTUNITÁ PER UNO SVILUPPO PROFESSIONALE ED ORGANIZZATIVO (modulo di 8 ore)

Che effetto ha avuto su di Te, sul tuo Team di lavoro, sulla tua Organizzazione/Azienda l’esperienza del virus Corona? Solo crisi o anche opportunità?

Grazie a questo servizio puoi investire una giornata insieme ai tuoi collaboratori e colleghi per condividere i vostri vissuti per ritrovare energie e motivazione per ripartire con slancio. Ma questo non è tutto. Dopo l’esperienza del lock down e dello smart working diffuso, probabilmente niente sarà più  lo stesso, nemmeno la solita routine ed organizzazione del lavoro. Attraverso questo modulo formativo sarà possibile cogliere questi stimoli per innovarsi ed evolversi insieme. Potrete rispondere Voi stessi a queste domande con il supporto ed il sostegno di un formatore, così da iniziare un percorso di change management.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Scrivici per avere i dettagli sui percorsi che ti piacerebbe approfondire!